Categorie
Austria Vienna

14 dolci austriaci da assaggiare a Vienna

Strudel di mele, Sacher Torte, Kaiserschmarrn, ciambelle: i dolci tradizionali austriaci raccontano la storia dell’Europa intera oltre che ad esser un piacere per gli occhi e per il palato.

Dopo avervi consigliato i migliori piatti tipici da provare a Vienna, ho deciso di dedicare un intero articolo alle specialità dolciarie che troverete in Austria, alle quali è impossibile resistere.

Categorie
Austria Vienna

Dove mangiare piatti tipici ed economici a Vienna

Consigliare dove mangiare a Vienna non è sicuramente un’impresa semplice. Vienna ha un’offerta così vasta di ristoranti, pub, bar, pasticcerie e minuscoli locali di street food che c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Cucine etniche, snack veloci e sfiziosi, piatti della tradizione… in ogni quartiere di Vienna ce n’è per tutti i gusti.

In questo articolo voglio però consigliarvi quei locali che ho testato e approvato, dove mangiare i migliori piatti tipici viennesi serviti in abbondanti porzioni ma senza spendere troppo.

Pronti ad avere l’acquolina in bocca?

Categorie
Austria Europa Vienna

Come andare dall’aeroporto di Vienna al centro: tutti i trasporti utili al tuo viaggio

L’efficienza dei servizi a Vienna si percepisce non appena atterri a Schwechat, quando una fitta rete di trasporti pubblici comodi, rapidi ed economici permette di raggiungere il centro dall’aeroporto con una facilità estrema.

Treni e autobus collegano l’Aeroporto di Schwechat con varie stazioni in centro dalle quali puoi usufruire comodamente della metro per raggiungere la tua destinazione.

Categorie
Austria Europa Vienna

Un tour tra le case dei grandi musicisti classici a Vienna

A Vienna, la capitale mondiale della musica, anche le case dei grandi musicisti sono motivo di orgoglio. Non ci sono altri luoghi al mondo in cui abbiano vissuto così tanti compositori di fama internazionale.

Per questo ancora oggi non mancano le occasioni per avvicinarsi e ricordare un glorioso passato musicale. Per conoscere e capire la vita dei grandi maestri, alcune delle loro abitazioni sono state trasformate in musei dove ogni aspetto della loro esistenza viene messo a nudo.

Categorie
Austria Europa Vienna

Un tour nella casa di Johann Strauss a Vienna

Appena scesa dalla metro alla fermata Nestoyplatz, suono il campanello di uno degli eleganti palazzi che si affacciano sulla Praterstraße a Vienna: la mia meta di oggi è la casa di Johann Strauss.

Salgo qualche rampa di scale e un portone in legno mi divide dall’appartamento, come se entrassi in una qualsiasi abitazione privata. E’ questa una delle sensazioni più belle che provo nel visitare le case dei personaggi illustri. Si scopre l’intimità della loro vita proprio attraverso un approccio così semplice che ci fa immedesimare nella loro quotidianità.

Ed è così che nella prima stanza vengo accolta dagli addetti alla biglietteria e da una serie di pannelli che introducono alla visita.

Siete pronti a seguirmi in questo tour virtuale della casa di Strauss?

Categorie
Austria Europa Vienna

Il Funeral Museum al Zentralfriedhof di Vienna

“Si dice che i viennesi abbiano un rapporto speciale con la morte”: così esordisce una delle prime didascalie ad accogliervi nel Funeral Museum al Zentralfriedhof di Vienna.

Un museo certamente insolito, macabro penserete voi.

Ma il Funeral Museum espone interessanti aneddoti sul servizio funebre, sulla storia dei cimiteri e sui cambiamenti nell’approccio al culto dei morti, nella Vienna dalla fine del 18° secolo fino ad oggi.

Ed è per questo che sono rimasta molto soddisfatta della visita e voglio condividerla con voi.

Categorie
Austria Vienna

Il Museo delle Illusioni a Vienna: pronti per sconvolgere la realtà?

Siete pronti a sfidare la vostra mente e a stravolgere il vostro modo di vedere la realtà in un entusiasmante tour del Museo delle Illusioni di Vienna?

Vienna appare come la città degli eleganti palazzi storici e dei concerti di musica classica, ma in realtà … proprio in uno dei tanti cortili interni nascosti in lussuosi edifici dei secoli scorsi, ci mostra anche un lato di sé divertente e sconvolgente.

“Mai giudicare dalle apparenze”.

Categorie
Europa Vienna

3D PicArt Museum: foto pazze e divertimento a Vienna

Avete già esplorato Vienna in lungo e in largo e cercate idee su qualcosa di diverso da visitare, come ad esempio un museo originale per passare un paio d’ore di divertimento in compagnia di amici?

Ma soprattutto: cercate un luogo in cui la realtà viene completamente stravolta e voi siete i protagonisti?

Il 3D PicArt Museum è il luogo che fa per voi!

Dimenticate la storia dei regnanti, il lusso dei palazzi e degli eleganti giardini che rendono Vienna così elegante: al 3D PicArt Museum è sufficiente avvicinarsi alle pareti e… lasciarsi guidare dalla fantasia.

Categorie
Austria Europa Vienna

Minoritenkirke: dove assistere alla SS. Messa in italiano a Vienna

Una struttura gotica imponente, un’architettura sorprendente che si affaccia sull’intima ed elegante Minoritenplatz e lascia senza fiato non appena si esce dai sotterranei della fermata della metro arancione U3 di Herrengasse.

E’ proprio così che ho scoperto la Minoritenkirke, la Chiesa dei Minoriti intitolata anche a Maria Schnee e riconosciuta come fulcro per i fedeli italiani.

Questa infatti è una delle chiese di Vienna in cui ogni domenica le funzioni religiose sono celebrate in lingua italiana, quindi un importante riferimento per i nostri connazionali.

Categorie
Austria Europa Vienna

Sulle tracce di Mozart a Vienna

La saggia decisione di lasciare Salisburgo, ha portato Mozart a trascorrere gli ultimi dieci anni della sua vita a Vienna tra lusso, nuove e importanti amicizie, esibizioni e grandi successi.

A Vienna Mozart ha cambiato una dozzina di appartamenti, si è sposato, ha visto venire alla luce i suoi figli, vi è misteriosamente morto e vi ha trovato sepoltura.

Passeggiando per la città, le tracce lasciate dal grande compositore, sono nascoste qua e là in luoghi insospettabili e nei monumenti più famosi.