Hai mai sentito parlare della Settimana del Baratto? Ogni anno, in autunno, in tutta Italia si rinnova un appuntamento originale e ricco di significato: un modo antico e allo stesso tempo modernissimo di viaggiare, incontrare persone e riscoprire il valore dello scambio. In questi giorni speciali, molte strutture ricettive aprono le loro porte non in cambio di denaro, ma di beni, competenze e creatività. Un’occasione unica per vivere esperienze autentiche, ridurre gli sprechi e dare spazio alla condivisione.
Cos’è la Settimana del Baratto?
La settimana del baratto è un’iniziativa proposta da Bed-and-Breakfast.it che da 14 anni si svolge ogni terza settimana di novembre.
In questi giorni potrai usufruire di un soggiorno gratuito in cambio di oggetti o prodotti particolari o di prestazioni specifiche.
Dove? In tutti i B&B affiliati al portale di prenotazioni online sopraccitato che hanno scelto di aderire all’iniziativa.
Un’occasione imperdibile per gli amanti dei viaggi che potranno esplorare angoli nascosti del Bel Paese con un notevole risparmio. Basta solo trovare il giusto match per lo scambio di servizi o prodotti ed il gioco è fatto.
Le categorie delle richieste dei proprietari di B&B sono infinite:
- musica, film, video,
- libri e fumetti,
- computer, giochi, telefonia,
- abbigliamento,
- arredamento,
- auto, moto,
- collezionismo,
- food and drink,
- servizi fotografici o riprese,
- aiuto nella gestione della struttura con lavoretti di giardinaggio, nei campi o nelle fattorie, manutenzione, gestione social o siti web,
- traduzioni e lezioni di lingue straniere,
- scambio di alloggio in aree specifiche.
Chiunque può trovare il modo di ricambiare l’ospitalità con ciò che riesce meglio ad offrire. Qualche esempio delle richieste dei proprietari di B&B?
- “Servizio fotografico professionale per interni ed esterni”,
- “Si richiede il servizio di sostituzione rullo rete per 5 zanzariere.”
- “In cambio di ospitalità nel mio B&B cerco un antennista per montare una parabola.”
- “Prodotti alimentari caratteristici della regione in cui gli eventuali ospiti, abitano.”
- “Accettiamo mobili da giardino rustici, di recupero, creativi per arredare gli spazi esterni dell’agriturismo”
Tra queste richieste ce n’è già qualcuna che puoi soddisfare? Come vedi i proprietari hanno bisogno di una grande varietà di servizi e non sarà difficile fare la tua proposta.
Ma come funziona la Settimana del baratto?
Partecipare è semplicissimo! Vai su www.settimanadelbaratto.it e dalla home scegli la regione che preferisci oppure uno tra i tanti servizi o prodotti proposti.
Ti apparirà l’elenco dei B&B aderenti con le informazioni relative alla loro posizione e ai contatti mentre al posto del prezzo troverai la dicitura “Desideri”.
Lì sotto, evidenziato in verde, potrai sapere anche se la struttura è disponibile a valutare offerte di baratto tutto l’anno. Non sottovalutare questa possibilità! La tua settimana del baratto può davvero durare tutto l’anno!
Divertiti a spulciare le offerte e le locations per la tua nuova vacanza: puoi visualizzare gli alloggi sulla mappa o utilizzare vari filtri per trovare quello più adatto alle tue esigenze.
Una volta trovato il tuo match perfetto, non ti resta che:
- cliccare su “Contatta e baratta”,
- riempire il form con il tuo nome e cognome, numero di telefono, email, data di check-in e check-out, numero di persone e il messaggio che vuoi inviare alla struttura,
- cliccare su “contatta”.

A questo punto devi solo attendere la risposta del gestore ed eventualmente delineare i dettagli dello scambio!
La risposta arriverà sulla e-mail indicata in fase di richiesta nel form. Può capitare che non tutti i gestori ti rispondano (anche se non sono questi i termini dell’adesione all’iniziativa): in questo caso puoi sollecitare con una telefonata. Magari la tua richiesta si è semplicemente persa tra tante altre.
Può anche capitarti un rifiuto: i B&B ricevono una grande quantità di proposte e spesso esauriscono le camere in poco tempo. Ti consiglio quindi di proporti sempre a più strutture e di farlo già qualche mese prima, per non rimanere a bocca asciutta.
La Barter week: la settimana del baratto nel mondo
La tua meta dei desideri si trova oltre i confini nazionali? Niente paura! Negli ultimi anni è nata, ed è in continua evoluzione, la Barter week, l’opzione internazionale che coinvolge ben 63 paesi di tutto il mondo.
Puoi consultarli nel sito barterweek.com.

Ancora non ci sono molte opzioni, soprattutto per le città più turistiche ma potrebbe esser l’occasione giusta per esplorare qualche sorprendente angolo remoto della Terra.
Hai già preparato la valigia?
Se hai apprezzato questo articolo ti invito a seguirmi su Facebook e su Instagram dove condivido tutti i nuovi reel, post e articoli sulle mete che ho visitato nel mondo. Un semplice like o commento non ti costa nulla ma per me ha un grande valore. Se poi vuoi supportare il mio lavoro offrendomi un caffè, sarò ancora più felice.
* Questo articolo contiene link e banner di affiliazione. Se effettui una prenotazione tramite questi link, riceverò una commissione, senza alcun costo aggiuntivo per te. Questo piccolo supporto mi aiuterà a sostenere il lavoro di ricerca e la creazione dei contenuti che trovi nel mio blog.
