Categorie
Austria Curiosità Europa Vienna

Festa Nazionale in Austria: cosa si festeggia il 26 ottobre

Il 26 Ottobre in Austria è festa nazionale (Nationalfeiertag): scuole, uffici e negozi sono chiusi e nelle città più grandi non mancano manifestazioni, parate ed ingressi gratuiti ad alcuni musei.

Ma cosa si festeggia il 26 ottobre in Austria?

Categorie
Alloggi Curiosità Info utili

La settimana del baratto: dormi gratis nei B&B in cambio di beni o servizi

Ci siamo! Dopo 2 anni di pausa forzata a causa della pandemia, torna l’appuntamento tanto atteso dagli amanti dei viaggi in cerca di risparmio: la Settimana del Baratto.

Categorie
Altro Curiosità

Too good to go: come funziona l’app contro lo spreco alimentare

Finalmente anche in Italia si sta diffondendo l’app Too Good to go, “troppo buono per esser buttato”, un nome d’impatto che fa riflettere sullo spreco alimentare. Un problema ormai mondiale.

Da un’idea di una start-up danese, Too Good to go, consente di far incontrare clienti che cercano il risparmio senza rinunciare alla qualità e attività commerciali che necessitano di smaltire i prodotti invenduti, altrimenti deteriorabili.

Categorie
Altro Curiosità

Biglietto per andare su Marte: parti anche tu nel 2026

Il 18 febbraio 2021, il rover Perseverance, dopo un viaggio iniziato il 30 luglio 2020, è atterrato su Marte, all’interno del cratere Jezero, e con lui, quasi 11 milioni di nomi, di tutti coloro che hanno fatto richiesta del biglietto proprio per andare sul Pianeta Rosso.

E considerando la situazione che stiamo vivendo, abbiamo deciso di prenotarci anche noi per la prossima missione del 2026.

Categorie
Curiosità Stati Uniti

La Festa di San Patrizio: il mondo intero festeggia

Il 17 marzo è ormai una data memorabile: si celebra ogni anno il Saint Patrick’s Day, la festa di San Patrizio patrono d’Irlanda.

E’ una delle ricorrenze più importanti e sentite in Irlanda, ma già da secoli è diffusa anche nel resto del mondo, che per l’occasione si tinge interamente di verde.

Il verde è infatti il colore di San Patrizio e del trifoglio che, leggenda narra, fu usato proprio dal Santo per spiegare ai Celti la Santissima Trinità.

Categorie
Curiosità Stati Uniti

Libri per conoscere e viaggiare negli Stati Uniti d’America

Stilare un elenco di tutti i libri, per conoscere, capire e viaggiare negli Stati Uniti è praticamente impossibile.

La letteratura americana è ricca di racconti che nel corso dei decenni ci hanno permesso di viaggiare on the road, conoscere realtà lontane, ma anche un sistema politico e la sua evoluzione con una storia profonda e complessa, che necessita di un’approfondita comprensione.

Categorie
Curiosità Stati Uniti

The Undocumented Americans: la mia recensione

Dalla lista dei libri del 2020 preferiti da Obama, The Undocumented Americans è stato quel libro che mi ha fatto ritrovare la voglia di leggere: con questa breve recensione, vi consiglio di aggiungerlo alle letture per comprendere meglio il sistema e la società americana.

The Undocumented Americans racconta la vita degli immigrati senza documenti, negli Stati Uniti.

Categorie
Curiosità Stati Uniti

Groundhog Day: il 2 febbraio, giornata cruciale per le previsioni della marmotta Phil

Altro che scienza e meteorine, negli Stati Uniti e in Canada, la guest star delle previsioni meteo è una marmotta, che tutti aspettano ogni anno, il 2 febbraio, con trepidante attesa durante il Groundhog Day, per avere il suo responso sulla durata dell’inverno.

Categorie
Curiosità Stati Uniti

Veteran’s Day negli Stati Uniti: storia e festeggiamenti

Il Veteran’s Day è una delle feste federali più significative e sentite negli Stati Uniti, che si celebra l’11 novembre di ogni anno, con parate e festeggiamenti in onore di tutti i veterani.

Una festività con profonde radici storiche e patriottiche, che consiglio di seguire se vi trovate in USA proprio in quel periodo.

Categorie
Curiosità Stati Uniti

Fare la spesa al Walmart in America e sentirsi come Alice in Wonderland

La prima cosa che mi manca quando rientro da un viaggio in America è fare la mia mega spesa al Walmart. Ma perché dovrebbe mancarmi un supermercato, direte voi?

Perché mi fanno sentire come se fossi Alice nel paese delle Meraviglie, circondata da confezioni minuscole o extra large, di qualunque cosa io possa avere bisogno. Ma soprattutto di ciò che ancora non so di volere ed è lì che mi aspetta…