Categorie
Florida

Il Kennedy Space Center a Cape Canaveral: visitare la base Nasa in Florida

Se sei un amante di missioni e navicelle spaziali, il luogo che devi visitare assolutamente è il Kennedy Space Center a Cape Canaveral.

Qui scoprirai la storia delle spedizioni e i vari retroscena con visite guidate, audio, video e mostre interattive. Ti sentirai davvero un astronauta in partenza per lo spazio!

Pronto per visitare il Kennedy Space Center a Cape Canaveral, con una spedizione di un’intera giornata?

Immerso nel Merritt Island National Wildlife Refuge, tra spiagge e vegetazione selvaggia, il Kennedy Space Center è stato appositamente lasciato lontano dai centri abitati per svolgere tutte le operazioni in assoluta sicurezza.

Per questo motivo riuscirai quasi sicuramente a vedere aquile nei loro nidi, maiali selvatici o alligatori che scorrazzano liberamente e se sei abbastanza fortunato potrai anche assistere in diretta ad uno dei tanti lanci nello spazio.

Nonostante ancora oggi sia utilizzato come base di assemblaggio e di lancio, il Visitor Complex è organizzato come un grande parco divertimenti con attività interattive ed esibizioni per tutte le età che permettono di approfondire e di avvicinarsi all’argomento.

Come è strutturato il parco del KSC a Cape Canaveral

L’ingresso del Kennedy Space Center

Ad accoglierti, prima del gate di ingresso, troverai la grande sfera della Nasa accanto al monumento dedicato a Kennedy e al suo famoso discorso.

For the eyes of the world now look into space, to the moon and to the planets beyond, and we have vowed that we shall not see it governed by a hostile flag of conquest, but by a banner of freedom and peace

JFK
Ingresso del Kennedy Space Center - visitare Cape Canaveral
Ingresso del Kennedy Space Center – Cape Canaveral

Heroes and Legend

Varcati i tornelli d’ingresso, troverai una parete bianca a sinistra che indica il museo Heroes and Legend. Si tratta di un teatro multisensoriale 4D che ripercorre le prime missioni spaziali e custodisce artefatti reali quali un razzo Redstone sospeso sopra la capsula Sigma 7 e la capsula Gemini 9.

Visita circa 45 minuti. (Io non sono riuscita a visitarlo)

Heroes and Legend - KSC - Visitare il Kennedy Space Center a Cape Canaveral
Heroes and Legend – KSC – Cape Canaveral

Al suo interno ospita anche la Astronaut Hall of Fame concepita per ricordare e onorare gli astronauti di tutti i tempi dei quali si ripercorrono le imprese su grandi schermi.

Tempo di visita 15 minuti (non visto)

Rocket Garden

Rocket Garden - KSC -Visitare il Kennedy Space Center a Cape Canaveral
Rocket Garden – KSC – Cape Canaveral

Il giardino dei razzi domina lo “skyline” del parco sin dalla sua nascita. Il benvenuto perfetto per rimanere a bocca aperta e a testa all’insù.

Si può passeggiare tra questi giganti in autonomia o partecipando a mini tour guidati. Mercury Atlas, Atlas Agena, Gemini Titan II, Juno II, Delta, Saturn 1B, Juno 1, Mercury Redstone, sono quasi tutti razzi reali che però non hanno mai volato nello spazio. Agli inizi infatti, una volta lanciati non venivano riutilizzati o recuperati.

Tempo per la visita 20 minuti circa.

Children’s play dome Nature and Technology

Il Children’s play dome Nature and Technology è un altro museo interattivo che racconta la storia della Florida ed esponee riproduzioni di specie animali autoctone.

(Purtroppo anche questo non sono riuscita a vederlo per mancanza di tempo)

Bus tour per il Saturn V Center

Pochi passi ancora ed arriverai al punto di accesso al tour in autobus che conduce al Saturn V Center: un’esperienza imperdibile e a mio avviso la prima tappa da fare.

In direzione Bus tour per il Saturn V Center - visitare il Kennedy Space Center - Cape Canaveral
In direzione Bus tour per il Saturn V Center – KSC

CONSIGLIO: L’ideale è entrare al KSC non appena apre il parco e mettersi subito in fila per il bus tour. In questo modo eviterai lunghi tempi di attesa. Ricorda anche che il servizio termina 2 ore e mezzo prima della chiusura del parco.

Durante il tragitto l’autobus si avvicina a rampe di lancio, ai vari uffici e agli edifici di controllo e produzione. Potrai ammirare da vicino il VAB, il Vehicle Assembly Building dove sono stati assemblati i giganti dello spazio come il Saturn V e lo Space Shuttle.

Il VAB si trova nel Launch Complex 39 e con i suoi 160 metri di altezza e 157 metri di larghezza è uno degli edifici più grandi al mondo. Contiene 5 carroponti e le sue porte, alte 139 m, impiegano circa 45 minuti per aprirsi e chiudersi completamente.

La bandiera esposta all’esterno è la più grande al mondo con le dimensioni di 64 m x 34m. Conoscevi tutti questi primati?

Al momento della mia visita stavano ultimando il razzo più grande mai costruito.

Il viaggio di andata per raggiungere il Saturn V center dura circa 45 minuti, il ritorno circa 20. L’andata dura circa il doppio perché ti verranno spiegate le varie tappe grazie al supporto di video in inglese e dell’intervento del tuo autista che sarà sempre pronto a soddisfare ogni tua curiosità.

Visita al Saturn V Complex

Firing Room Theater

Appena sceso dal bus entrerai nel Firing Room Theater per rivivere il lancio della prima missione con equipaggio intorno alla Luna, avvenuta nel 1968 con il Saturn V.

Ti ritroverai poi a condividere le emozioni, l’ansia e la frenesia di chi ha realmente assistito al conto alla rovescia per il lancio dell’Apollo 8, seduto di fronte alle console di comando realmente utilizzate. Filmati e audio originali, rendono l’esperienza ancora più intensa.

Durata 20 minuti

Padiglione con il Saturn V

Dopo il mix di emozioni provate nel Firing Room Theater, ce n’è una ancora più grande che ti aspetta. Ti ritroverai al cospetto dell’imponente Saturn V, uno spettacolo di ingegneria umana, un vero tipo di razzo che ha lanciato gli umani sulla Luna.

Con i suoi 111 metri di lunghezza è uno dei 3 rimasti negli Stati Uniti dei 13 totali lanciati. Attraverso filmati, pannelli e tour guidati potrai scoprire ogni suo segreto.

Le attività proposte all’interno del padiglione del Saturn V Center sono infinite: hai mai toccato un frammento di Luna? Qui potrai farlo! Così come potrai osservare Moonscape una nuova mostra che riproduce Buzz Aldrin e Neil Armstrong mentre, sbarcati dall’Apollo 11, piantano la bandiera americana sulla Luna .

Tra le altre attrazioni accattivanti c’è anche Lunar Module 9 (LM-9), un autentico modulo lunare creato per il programma Apollo e numerose attività interattive per metterti alla prova.

L’Apollo 1 Tribute è creato in memoria di Gus Grissom, Ed White e Roger Chaffee, i tre astronauti che morirono durante un allenamento per l’Apollo 1.

Teatro lunare e Galleria dei Tesori

Nel Teatro lunare potrai rivivere gli emozionanti momenti che hanno preceduto l’atterraggio sulla Luna. Accanto si trova la Galleria dei Tesori in cui sono esposti oggetti leggendari utilizzati dagli astronauti e la capsula dell’Apollo 14.

Le aree verdi all’esterno

All’ingresso del padiglione potrai anche notare le scalinate dalle quali gli spettatori assistono ai lanci in diretta.

Questa è una delle 3 postazioni per assistere ad un evento così emozionante.

Moon Tree Garden

I 12 alberi del Moon Tree Garden rappresentano le 12 missioni Apollo svoltesi con equipaggio e sono i diretti discendenti dei semi che furono portati sulla Luna. Furono ceduti da Rosemary Roosa, figlia dell’astronauta Apollo 14 Stuart Roosa.

Il giardino circonda una statua in bronzo che raffigura gli astronauti dell’Apollo 11: Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins.

Pasti e shopping al Saturn V center

Consiglio: dopo una full immersion tra tanti diversi scenari, fermati per un pasto veloce al Moon Rock Cafe, un locale self service con prezzi onesti, porzioni abbondanti e una scelta interessante di ottimi piatti.

Prima di uscire, potrai anche perderti nel grande store, in cui i prezzi sembrano più bassi rispetto a quelli degli altri negozi al Visitor complex.

E se vuoi strafare puoi provare l’emozione di indossare la tuta da astronauta e … far credere a tutti di avere volato veramente nello spazio… Come? Allo stand fotografico che di certo non passa inosservato.

I prezzi sembrano esagerati per le stampe, ma in alternativa puoi optare per ricevere tutti gli scatti in un file online e farli stampare successivamente. Il costo è sempre impegnativo, ma tra tutte è l’offerta più conveniente.

Durata totale della visita al Saturn V Center: almeno 2 ore e 30 (a/r in autobus esclusi)

Atlantis Shuttle Exhibit

Una volta rientrato al Visitor Complex, un enorme razzo arancione ti indica la strada per entrare in un altro spettacolare padiglione.

Space Shuttle Atlantis - visitare il Kennedy Space Center a Cape Canaveral
Ingresso Space Shuttle Atlantis – KSC – Cape Canaveral

Senza svelarti come, accedendo a questo building si può ammirare in tutta la sua magnificenza lo Space Shuttle Atlantis con le porte aperte e il Canadarm (il braccio robotico) esteso, come se si fosse appena sganciato dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Atlantis esposto al Kennedy Space Center di Cape Canaveral

Intorno, troverai una serie di esposizioni e attività interattive, divertenti per grandi e piccini. Potrai provare a svolgere delle mansioni apparentemente semplici ma in veste di astronauta nello spazio: riuscirai a sederti in una cabina di controllo o a muoverti in uno stretto cunicolo trasparente sospeso nel vuoto?

Potrai inoltre utilizzare uno scivolo per scendere al piano inferiore, curiosare tra i vari spazi di una navicella e immaginarti come si possa mangiare o dormire con i movimenti quasi totalmente limitati.

Shuttle launch experience

Nella postazione Shuttle Launch Experience potrai vivere l’emozione di esser lanciato a tutta velocità nello spazio con un razzo, sperimentare la paura che prende il sopravvento quando avviene un problema tecnico e infine riuscirai nuovamente a rilassarti ammirando l’Universo intorno a te.

La durata dell’attrazione è di circa 30 minuti, tra video iniziale, presa di posizione e volo, ma considera tempi di attesa in fila molto alti, anche in bassa stagione.

La fine della mia visita al Kennedy Space Center

Ed ecco qua che un’intera giornata è già volata via senza che tu te ne sia accorto.

Io mi sono ritrovata a dover uscire dal parco senza aver fatto circa un terzo delle attrazioni. E mi sono fermata solo per pranzo!

Se anche tu non avrai abbastanza tempo per vedere tutto ti consiglio di non perderti lo Space Mirror Memorial situato dietro al padiglione dell’Atlantis. La sua visita porta via solo pochi minuti ma è molto significativa.

Attività extra da fare al KSC

Tutto ciò che ti ho appena descritto rientra nel biglietto più economico che trovi come Daily Admission.

Consultando il sito ufficiale ti accorgerai che ci sono anche numerose attività extra da fare su prenotazione e con un biglietto dal costo più alto.

Esperienze con astronauti al KSC

Potrai provare esperienze esclusive in compagnia di astronauti pronti a raccontarti le loro avventure.

Potrai ad esempio Addestrarti come un astronauta, ma ti consiglio di tenere d’occhio il sito ufficiale perché le esperienze disponibili cambiano continuamente.

Assistere ad un lancio in diretta

Un’altra esperienza indimenticabile che offre il KSC è la spettacolare diretta di un lancio. A prezzo maggiorato si può scegliere di assistere da 3 postazioni:

LC-39 Observation Gantry, l’area più vicina in assoluto, dal costo più alto;

dagli spalti del Saturn V Center (senza maggiorazione se è aperto)

dal Visitor Complex, con il solo biglietto di ingresso.

Il calendario dei lanci è costantemente aggiornato, purtroppo però è soggetto anche a continue variazioni. A distanza di mesi, raramente le date vengono confermate e può capitare che vangano annullate anche pochi giorni prima.

Per ricevere gli aggiornamenti iscriviti alla newsletter nel form che trovi in fondo a questa pagina del sito ufficiale. Evita però di programmare un viaggio in funzione di un lancio, potresti rimanere a bocca asciutta. Come è successo a me.

Info utili per visitare il Kennedy Space Center a Cape Canaveral

Per gli orari di apertura e i prezzi ti rimando direttamente al sito ufficiale, ricordandoti che è possibile trovare qualche piccolo sconto nei siti esterni come Expedia.

Ti consiglio di acquistare il biglietto online e di assicurarti che ci sia la possibilità di riscattarlo al chiosco “Will Call” all’ingresso, anche se non è in formato cartaceo. In questo modo eviterai di perdere tempo prezioso in fila.

Cerca di arrivare almeno mezz’ora prima dell’apertura per sbrigare le pratiche del biglietto e per metterti in coda al controllo del metal detector.

Inizia la visita direttamente con il bus tour per il Saturn V Center, ricordando che chiude sempre 2 ore e mezzo prima dell’intero complesso.

Cerca di avere un’idea ben chiara delle attrazioni che vuoi vedere, in quanto il tempo che avrai a disposizione non sarà comunque sufficiente a visitare ogni angolo del parco in tutta tranquillità in un giorno solo. In base ai tuoi gusti troverai sicuramente qualche rinuncia fattibile, ma sarebbe un peccato perdersi ciò che più ti attrae.

In alternativa, puoi valutare di dedicare due giorni alla visita del parco.

Ricorda inoltre che non è consentito portare grandi contenitori per il cibo e bottiglie di vetro ma solo piccole confezioni.

Il luogo migliore e più economico per il pranzo è il Moon Rock Cafe nel Saturn V Center, ma nel Visitor Complex ci sono molti altri chioschi e locali in cui saziare ogni tipo di voglia. Nei negozi puoi provare anche il gelato liofilizzato, così come lo portano in missione gli astronauti.

visitare il Kennedy Space Center a Cape Canaveral - toccare la Luna
Frammento di superficie lunare – KSC

Il Kennedy Space Center è adatto ai bambini?

Assolutamente sì, il Kennedy Space Center è perfetto per intrattenere anche i bambini. Come avrai ben capito è ricco di attività interattive e didattiche per tutte le età e per divertirsi insieme ai propri figli.

Essendo però un parco molto specifico probabilmente i bambini troppo piccoli, potrebbero annoiarsi. Dai 5/6 anni è già perfetto.

L’unico piccolo problema è la lingua, in quanto tutti i video introduttivi che accompagnano o precedono gli spettacoli, sono solamente in inglese, così come la spiegazione in autobus che è particolarmente complicata nonostante i sottotitoli.

Qualunque attività è in ogni caso talmente tanto coinvolgente, che non serve capire ogni dettaglio, soprattutto ai bambini.

Come arrivare e dove parcheggiare

Visitare il Kennedy Space Center a Cape Canaveral- Ingresso al parcheggio
Ingresso al parcheggio del KSC

Per le coordinate esatte affidati a Google Maps inserendo Kennedy Space Center Visitor Complex. Se cerchi solamente Kennedy Space Center arriverai alla destinazione sbagliata.

Il parcheggio è disponibile all’esterno ed è accessibile già 30 minuti prima dell’apertura del complesso.

Il costo è di :
5$ per le moto
10$ per le auto
15$ per i veicoli più grandi.

Così come per il biglietto d’ingresso al parco ti consiglio di prenotare online anche il parcheggio per evitare file inutili.

Spero che tutte queste informazioni ti siano utili per organizzare la tua visita al Kennedy Space center e soprattutto ti auguro di apprezzarlo quanto me!

Ti lascio in compagnia del video che abbiamo realizzato dopo la nostra visita… Buona visione!

Una giornata al Kennedy Space Center di Cape Canaveral – Florida

8 risposte su “Il Kennedy Space Center a Cape Canaveral: visitare la base Nasa in Florida”

Ciao Daniele, grazie a te per aver letto l’articolo e soprattutto per aver lasciato questo commento. Per noi è molto importante ricevere un feedback sul nostro lavoro. Ti auguro di visitarlo presto e di passare una piacevole giornata. E se avrai bisogno di altri consigli non esitare a chiedere.

Grazie…non avevo idea di che cosa si visiti realmente e quante cose reali trovare all’interno, sembra che basti il biglietto base…..
Grazie tante

Buonasera Daniele, grazie a te per aver letto e apprezzato l’articolo. Mi fa molto piacere che ti sia stato utile. Con il biglietto base riesci sicuramente a vedere tantissime attrazioni e soprattutto ad occupare una giornata intera. Buona visita 😉

Ciao, sto prenotando il Kennedy space Center e volevo acquistare i biglietti comprensivi del tour explore, mi chiedo se fosse fattibile acquistare acquisto il tour appena entrata e poi visitare il parco dopo.
Non riesco a trovare questi dettagli da nessuna parte ed ho paura che una volta finito il tour non possa più riprendere la visita del centro.
Praticamente la mia domanda è: entro alle 10:30 faccio il tour explore in autobus, e poi posso visitare il parco?

Ciao Marina, grazie innanzitutto per aver letto l’articolo. Purtroppo io ho fatto solo il tour semplice quindi non so dirti come funziona il tour explore ma non credo proprio che dopo il tour guidato ti facciano uscire dal parco.

Sembra un biglietto molto costoso quindi sicuramente avrà l’opzione visita guidata in aggiunta a tutto quello che puoi fare con il semplice biglietto e quindi anche la visita libera del parco. Ti consiglio però di rivolgerti direttamente all’help center del KSC. In fondo al loro sito ufficiale trovi tutti i metodi con i quali puoi contattarli: telefono, email e chat e sono certa che troverai sicuramente qualcuno più competente di me per rispondere ad una domanda cosí specifica. Se poi vorrai farmi sapere la loro risposta, sarò ben felice di inserirla nell’articolo per aiutare altri viaggiatori.

Grazie e buona giornata

Simona

Grazie Simona, sei stata gentilissima!! Ho già chiesto a loro ma ancora non hanno risposto, provo a sollecitare e ti faccio sapere;)

Prego Marina per me è un piacere! Mi dispiace non esser stata ancor più d’aiuto. Io mi ricordo che gli avevo scritto e dopo qualche giorno (forse settimana) risposero. Aspettiamo un altro po’ se la tua richiesta non è urgente e nel frattempo prova a inviarla a tutti i canali disponibili (se non l’hai già fatto) 🙂 Aspetto news … Buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *